L'ex chiesa di Santa Maria del Soccorso (spesso chiamata chiesa del Soccorso) è una chiesa cattolica che si trova ad Alcamo, in provincia di Trapani.
È una delle chiese più antiche di Alcamo, essendo stata fondata nel 1470 (essendo citata in un testamento di Nicolò Bonanno dell'8 maggio 1470 presso il notaio Giorgio Rogerio) probabilmente da un gruppo di mercanti di Genova, che facevano parte della confraternita di Maria santissima del Soccorso.
Questa chiesa faceva parte del complesso di un convento, restaurato nel 1654 dai padri Filippini, in quanto era un convento dell'Ordine di San Filippo che nel 1802 vendette l'intero complesso alla famiglia Rocca e Filippi assieme alla stessa chiesa del Soccorso che era la cappella del convento, e poi divenne la cappella padronale dei Rocca; tale cappella poi fu donata dalla stessa famiglia alla curia nei primi anni del 1900.
Originariamente era in stile gotico e con tre navate ma la sua forma diventò ellittica nel corso della ricostruzione avvenuta nel 1736, allorché venne demolita, ricostruita e decorata con diversi stucchirealizzati da Nicolò Curti fratello di Lorenzo Curti che scolpì la statua lignea di Maria Santissima dei Miracoli di Alcamo.
Il portale centrale, in pietra bianca, con lo stipite e architrave con modanature, è sormontato da una lunetta attribuita al Berrettaro; rappresenta l'immagine di Santa Maria del Soccorso fra angeli. Dopo i danni provocati alla chiesa dal terremoto del 1968, sia la statua sia la lunetta sono state custodite nella Basilica: oggi si trovano nel luogo originario.
Oggi sia il campanile sia la chiesetta del soccorso sono di proprietà della Basilica, essendo stati ricevuti per dono di Rocca Vincenzo.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_del_Soccorso_(Alcamo)