La chiesa di San Giacomo Maggiore è la parrocchiale a Vigne di Arco, in Trentino. Risale al XVI secolo.
A Vigne di Arco già durante una visita pastorale svoltasi nel 1579 venne documentata la presenza di una cappella dedicata a San Giacomo.
Verso la fine del XVIII secolo venne ricostruita la torre campanaria. I lavori terminarono nel 1797, dopo l'arrivo delle truppe napoleoniche.
Ottenne dignità curiaziale nel 1862, sussidiaria alla pieve di Arco.
Nei primi anni del XX secolo il precedente edificio venne poco a poco demolito e ricostruito, ampliandone le dimensioni originali. La parte presbiteriale primitiva venne completamente modificata e conclusa da un'abside a forma semicircolare. Durante i lavori furono trovati gli antichi affreschi sull'arco santo, ma vennero quasi completamente distrutti per la nuova struttura.
Dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, nel 1919, la chiesa, ormai conclusa da dieci anni, venne benedetta.
Ottenne dignità parrocchiale nel 1942 e la solenne consacrazione venne celebrata dopo la fine del secondo conflitto mondiale, nel 1947.
Un ciclo di restauri conservativi venne realizzato tra il 1971 e il 1973, e riguardò la copertura del tetto, la pavimentazione della sala, la tinteggiatura di tutto l'edificio, il rifacimento degli impianti e la posa in opera delle nuove vetrate. Una nuova tinteggiatura venne realizzata all'inizio degli anni novanta.
Luigi Bressan, arcivescovo metropolita di Trento, ha consacrato con cerimonia solenne il nuovo altar maggiore nel 2011.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giacomo_Maggiore_(Arco,_Italia)