Il Deutscher Dom è una chiesa protestante di Berlino, in Germania.
Sorge sul lato meridionale nel Gendarmenmarkt, a simmetrico riflesso della sua gemella, il Französischer Dom, sul lato nord.
La chiesa, distrutta durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruita nel 1982–96. La cupola fu costruita dall'architetto Carl von Gontard.
La chiesa venne costruita per ospitare una comunità protestante. Il progetto dell'edificio venne affidato a Martin Grünberg[2], che pensò ad una struttura in puro stile barocco, e fu costruito da Giovanni Simonetti. La decorazione plastica è opera di Bernhardt Rode. Ultimata nel 1708, l'edificio si basava su una struttura pentapartita a cui nel 1785 fu aggiunta una torre con cupola come quella del Französischer Dom, posto all'altra estremità della piazza. La chiesa bruciò completamente durante la guerra e fu riedificata solo nel 1993. Il restauro ha cercato di mantenere inalterato l'aspetto dell'edificio, infatti l'esterno è stato ricostruito quasi fedelmente al modello originario, mentre l'interno è stato costruito in stile moderno. L'edificio oggi ospita l'esposizione Wege, Irrwege, Umwege ("Strade, confusioni, deviazioni"), sull'evoluzione della democrazia parlamentare.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Deutscher_Dom