La Friedrichstraße è una via di Berlino, nei quartieri di Kreuzberg e di Mitte.
È intitolata a Federico I, re di Prussia.
Attraversa in direzione sud-nord il centro di Berlino, da Mehringplatz (Hallesches Tor) ad Oranienburger Tor.
Fu aperta agli inizi del XVIII secolo come asse principale della nuova città di Friedrichstadt, perpendicolare all'Unter den Linden e a Leipziger Straße.
Nel XIX secolo divenne uno degli assi commerciali più trafficati della città.
I bombardamenti della seconda guerra mondiale distrussero la maggior parte degli edifici. Nel 1961 la strada fu divisa dal muro di Berlino. Il passaggio fra le due parti della città avveniva al Checkpoint Charlie.
Mentre la parte sud, appartenente a Kreuzberg (Berlino Ovest) fu ricostruita rapidamente con grandi edifici popolari di cemento, la parte nord, appartenente a Mitte (Berlino Est), doveva diventare una strada rappresentativa "di livello mondiale". Tuttavia, i lavori procedettero a rilento.
Nel 1990, con la riunificazione tedesca, la strada tornò unita. Fu completata la ricostruzione della parte centrale, con grandi edifici commerciali (fra cui le note Galeries Lafayette), con l'obiettivo di fare concorrenza al Kurfürstendamm. Tuttavia, gli sviluppi successivi hanno dimostrato che la strada continua a giocare un ruolo secondario nel panorama commerciale cittadino.
Per tentare di invertire la tendenza, dal 21 agosto 2020 si sperimenterà la chiusura al traffico di parte della strada, trasformandola in un'isola pedonale, seguendo una tendenza già presente da decenni in molte città europee, ma ancora poco diffusa a Berlino.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Friedrichstra%C3%9Fe