La chiesa di San Domenico è uno degli edifici religiosi più antichi di Foligno, ora trasformato in Auditorium. Si trova nella omonima piazza e ha affiancato il vecchio convento.
L'edificio, iniziato intorno al 1285, fu successivamente ampliato tra il 1465 e il 1472. Conserva un bel portale ogivale e un alto campanile in stile gotico, risalente al Trecento. Passata a seguito delle demaniazioni ottocentesche in proprietà al Comune di Foligno, dopo un importante intervento di recupero a cura dell'architetto Franco Antonelli, è stata oggi trasformata in Auditorium.
L'interno è ad aula unica coperta a capriate, con transetto ed abside. La volta fu ricostruita dopo il terremoto del 1832.
Le pareti conservano un vasto complesso di affreschi frammentari di carattere votivo, eseguiti da vari maestri: tra questi vi sarebbero Cola Petruccioli, Giovanni di Corraduccio e Bartolomeo di Tommaso; di quest'ultimo gli affreschi staccati sono ora conservati nel Museo capitolare diocesano. Questi affreschi testimoniano l'evoluzione della pittura nel passaggio dal tardo-gotico al primo Rinascimento, negli anni tra la fine del Trecento e i primi del secolo successivo.
In fondo a destra si può vedere la sinopia della Crocifissione di Pier Antonio Mezzastris; ora l'affresco si trova nel Museo capitolare diocesano.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Domenico