Il palazzo che ospita il museo Faina venne donato ad Orvieto dal Conte Claudio Faina ed è sito a Piazza Duomo, di fronte al duomo stesso. Il palazzo venne eretto verso la prima metà dell'Ottocento su una precedente costruzione medievale dei Monaldeschi. Alcune decorazioni sono attribuite al pittore Annibale Angelini. La facciata è suddivisa in 3 livelli di finestre suddivise da cornici marcapiano.
I Faina, proprietari del palazzo, una volta terminata la sua costruzione donarono delle opere da ospitare al suo interno; oggi queste opere sono esposte al Museo.
Nella sala del camino, la Iª sala dall'ingresso, è a decorazioni a grottesco con lo stemma dei Faina con rappresentato al centro, per l'appunto, una faina.
Nella sala pompeiana, vi sono delle decorazioni in stile simil-pompeiano, che danno il nome alla sala, ma anche delle altre decorazioni in stile a grottesco.
La sala rossa viene chiamata così per la colorazione delle sale in rosso scuro Damasco. Le raffigurazioni dei paesi nelle pareti rappresentano i paesi posseduti dalla famiglia.
Il salottino verde, ha la volta color lapislazzuli ed, al centro, l'allegoria della Fama.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Faina