Il Pozzo della Cava è sito ad Orvieto (TR), in via della Cava 28.
Questo pozzo, come il più celebre pozzo orvietano di San Patrizio, è scavato nel tufo, ed ha una profondità di 36 metri; in fondo, si trova l'acqua. Il pozzo è suddiviso in 3 parti:
il pozzo circolare con un diametro di 3,4 m;
il pozzetto "a pedarole", con una sezione rettangolare 60x70 cm, di epoca etrusca;
il cunicolo in fondo al pozzo, con un'altezza di circa 170 cm ed una lunghezza di circa 20 m.
Il pavimento è ricoperto di fango e argilla ed è dotato di un solco che, con ogni probabilità, serviva per far scorrere l'acqua del pozzo. Alla base del cunicolo sono stati trovati 5 fori disposti ad intervalli regolari che servivano, forse, per ospitare un macchinario per sollevare l'acqua.
Quando, nel 1527, papa Clemente VII ordinò di scavare il pozzo di San Patrizio, fece riadattare anche questa struttura di origine etrusca per poter attingere l'acqua dalla sorgente. Le spese furono sostenute dal comune e i lavori furono ultimati nel 1530. Il pozzo restò aperto fino al 1646 fino a che le autorità comunali non ne ordinarono la chiusura, come testimonia una lapide originariamente collocata sulla via ed ora custodita in una delle nove grotte che costituiscono il percorso di visita al pozzo.
Una leggenda vuole che il pozzo sia stato chiuso perché vi erano stati gettati 5 ufficiali francesi, per violenza a donne del quartiere della Cava. Altre ipotesi vogliono far risalire la chiusura alla guerra di Castro, durante la quale l'intera Via della Cava fu trasformata in fortificazione, murando tutte le aperture e i vicoli che vi si affacciavano.
Nel 1984 Tersilio Sciarra ha riscoperto il pozzo durante dei lavori di ristrutturazione, ma solamente fino ad una profondità di 25 metri. È del 1999 la scoperta che il primo pozzo di Orvieto è il Pozzo della Cava e non il Pozzo di San Patrizio.
Tra il 1985 e il 2004 sono state riscoperte anche le grotte attorno al pozzo.
Per realizzare il pozzo fu necessario demolire parte di un'abitazione in via della Cava, nel luogo della realizzazione del pozzo. L'antico accesso è stato ripristinato soltanto nel 2004, con la realizzazione di un puteale in pietra a ricordo dell'originale vera rinascimentale.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_della_Cava