Della primitiva chiesa dei frati Servi di Maria, giunti a Sansepolcro nel luglio 1255, non rimangono tracce. Probabilmente sorgeva nell'area oggi occupata dal Teatro "Dante". L'attuale costruzione fu iniziata nel 1294 e consacrata nel 1382, ma di questo edificio restano solo i muri perimetrali e le tre monofore gotiche sul fianco sinistro.
L'interno dell'edificio è frutto di un completo rifacimento compiuto tra il 1717 e il 1727 con la costruzione della volta e della cupola e la decorazione a stucchi, nel quale furono però preservati gli altari secenteschi. Notevole l'effetto scenico della macchina dell'altare maggiore.
L'abside è una citazione di quella della chiesa fiorentina della Santissima Annunziata. Vi è conservato un bel trittico di Matteo di Giovanni raffigurante l'Assunzione della Vergine e quattro Santi (1491). All'interno dell'altare maggiore è conservato il corpo del beato Andrea da Sansepolcro, che una tradizione locale vuole appartenente alla famiglia Dotti (culto approvato nel 1806; festa liturgica il 31 agosto per l'Ordine dei Servi di Maria, il 4 settembre in diocesi).
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_dei_Servi