La chiesa di Santa Maria Assunta è il luogo di culto cattolico più importante di Segni, concattedrale della diocesi suburbicaria di Velletri-Segni.
La chiesa fu costruita nella prima metà del XVII secolo, sulle rovine della precedente che risaliva al 900. Ha facciata neoclassica e poggia su un'ampia gradinata. Il campanile, a lato della chiesa, risale all'XI secolo. È alto 24 metri, ha sezione quadrata con 5.25 metri di lato. La torre consta di 5 piani divisi esteriormente da una serie di cinque archi pensili. Ogni piano è porta nei quattro lati ampie superfici rientrate su cui si aprono cinque ordini di finestre (dal basso verso l'alto rispettivamente: monofore, bifore, trifore, bifore e ancora monofore). Ai lati della facciata sono ben visibili due quadranti in pietra (una segnala le ore per meridiana, l'altro per lancette orarie), entrambi fuori uso. L'attuale orologio è in uso dal 1933. L'interno, a croce greca, è impreziosito da opere pittoriche. Notevoli infatti i dipinti di Francesco Cozza e la pala dell'altare maggiore, che riproduce la Vergine Assunta sorretta dagli Angeli con in basso gli Apostoli. Un affresco nella cappella di S.Francesco, come riferisce il libro di Bruno Navarra, è attribuito al Baciccio (Giovan Battista Gaulli). All'interno della Cattedrale sono conservate le reliquie di San Bruno, Santo Patrono, nella Cappella omonima.
La Chiesa è decorata internamente da un complesso architettonico simmetrico e luminoso in stile barocco. La cupola, dipinta a olio su parete muraria dal frate cappuccino Antonio Courtois nel 1673, rappresenta "L'incoronazione della Vergine". Tra i Santi raffigurati, si riconoscono San Bruno, Vescovo di Segni, Sant'Antonio di Padova, San Francesco d'Assisi, San Filippo Neri, San Vitaliano Papa segnino, San'Agata, Santa Lucia, Santa Cecilia etc. Nei quattro pennacchi sono raffigurati gli Evangelisti (sempre opera del Courtois); al di sotto gli stemmi della Città. Il pavimento è rivestito di marmo bianco e bardiglio, dono di Papa Pio IX in occasione dell'Anno Santo del 1875.
Le Cappelle della Cattedrale odierna sono 11, e precisamente 7 in meno di quelle esistenti anteriormente riportate dal Ms. Lauri, che probabilmente dovevano essere più piccole, poiché altrimenti si dovrebbe ammettere una maggiore superficie del tempio che le conteneva.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Concattedrale_di_Santa_Maria_Assunta_(Segni)